Gesturalism and colors, are the main elements of great evocative impact images, linked to
naturalistic and historical references.
After an intense Art journey training focused on the research and study of the traditional
techniques of painting, engraving, calligraphy and drawing, these have been
revisited with the overwhelming use of colors created with inks, pigments, stains, and acrylics, to obtain a personal style and a specific individuality for each work.
LisSor has exhibited in collectives and solo exhibits all over Italy and abroad, and lives and works between Rome and Turin.
Una lunga frequentazione del mondo dell’arte nutre la vena creativa che ha ispirato Lisa Sorba, che si firma Lissor, come pseudonimo che fonde le iniziali del nome e cognome a cui si unisce la precisa volontà di riallacciarsi al flusso storico di coloro che nel mondo dell’arte hanno disgiunto la loro identità personale e connotarsi per quella puramente artistica.
La sua specifica personalità artistica si è creata in un lungo percorso formativo incentrato sulla ricerca del mezzo artistico più idoneo, basato soprattutto sulla curiosità per le varie tecniche e sulla loro conseguente sperimentazione.
Gesto e colore, calligrafia, incisioni e collages sono diventati così gli elementi portanti di immagini di grande impatto evocativo, legate a richiami naturalistici o storici che sono la fonte principale di ispirazione delle sue creazioni.
Le tecniche tradizionali della pittura, dell’incisione, del disegno e della calligrafia vengono rivisitate con cromie create con inchiostri, pigmenti, mordenti e acrilici, per ottenere una specifica individualità per ogni opera, in un’elaborazione razionale ed emozionale, in cui il colore aggiunge ricchezza compositiva e narrativa Lissor ha esposto in collettive e personali, in biennali, in Italia e all’estero.
Ha studiato tecniche pittoriche, copia dal vero e nudo presso la Storica Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo di Roma, disegno Avanzato presso la Rome University of Fine Arts, incisione all’Accademia delle Belle Arti di Lodz, integrando lo studio con corsi di approfondimento e perfezionamento di acquerello e disegno, pittura botanica, sumi –e, calligrafia, graphic design e tipografia.
Dedica particolare attenzione alla calcografia, con incisioni: acquaforti, lineografie e monotipi, e alla creazione di foulards.
E’ iscritta all’Albo degli artisti e della artiste di Roma Capitale ed è tra i nomi costantemente selezionati tra i partecipanti di Paratissima e dalla Rome Art Week.
Vive e lavora tra Torino e Roma.